Come pulire il barbecue: la guida per veri serial griller
- 15 Maggio 2018
- Posted by: Pellegrini
- Category: News
Se stai già pensando alle grigliate estive e al tuo bellissimo barbecue che aspetta solo di essere riacceso, questa guida è quello di cui hai bisogno! Perché il barbecue ha le sue regole, soprattutto quando si parla di pulizia.
Giù i forconi e in alto le spazzole: è ora di imparare come pulire il barbecue!
Griglie sporche e intrise di grasso; residui di cibo in bella vista che sono diventati un tutt’uno con la griglia per barbecue; cenere vistosamente condita con improbabili colature. No, non è la scena di un film dell’orrore: è l’immagine che, se sei un vero serial griller, avrai visto milioni di volte quando riprendi il tuo barbecue senza averlo pulito bene.
Perché spesso, presi dallo spirito conviviale che le grigliate in compagnia regalano, ci dimentichiamo di pulire la griglia barbecue incrostata.
Ecco allora qualche trucco del mestiere per imparare come pulire il barbecue. Quindi, caro serial griller, giù i forconi e in alto le spazzole!
Perché e come pulire il barbecue incrostato
Qualcuno è convinto che pulire il barbecue non sia sempre necessario perché le alte temperature a cui viene portato durante la cottura dei cibi riescono, da sole, a garantire una corretta igiene e protezione dai batteri.
In realtà, la pulitura andrebbe fatta dopo ogni utilizzo, soprattutto se sei solito impiegare molte salse e condimenti, capire come pulire le griglie di acciaio o altro materiale permette di:
- farle durare più a lungo
- avere cibi più saporiti dopo la cottura
- produrre meno fumo durante l’utilizzo
In generale, infatti, l’operazione di pulitura dipende da 3 elementi:
- il tipo di barbecue o di grill che si utilizza
- il numero di parti di cui si compone
- come viene alimentato
Esistono però due regole per imparare come pulire il barbecue correttamente, a prescindere dalla tipologia e dal modello. Innanzitutto è consigliabile non utilizzare prodotti abrasivi perché possono corrodere o rovinare le superfici. Inoltre, prima di smontare qualsiasi pezzo o accessorio, è sempre bene leggere le istruzioni, così da evitare danni.
Pronto? Iniziamo questo percorso cercando di capire come pulire il barbecue nella sua “struttura”.
Successivamente ci concentreremo sulla pulitura specifica di griglie e piastre per barbecue.
Come pulire il barbecue a gas
Per pulire i barbecue a gas (ovvero quei barbecue in cui il calore necessario alla cottura dei cibi viene generato con l’ausilio di appositi bruciatori che sono posizionati sul fondo del braciere e quindi al di sotto del piano di cottura) puoi seguire i seguenti passaggi:
- disattiva tutte le fonti di calore
- rimuovi o svuota eventuali contenitori per la raccolta del grasso
- pulisci l’esterno del barbecue con acqua calda e un sapone neutro
- risciacqua e asciuga con un panno in microfibra. Se hai un barbecue in acciaio ricordati sempre di seguire il verso delle striature
- per la parte interna, utilizza un’apposita spatola. Se la griglia barbecue è in acciaio inox, scegli sempre un prodotto di qualità, preferibilmente in plastica rigida in modo da eliminare con più facilità i depositi di grasso e fumo, senza rovinare la superficie
- lava questa parte interna con acqua calda e sapone o, nei casi di sporco più intenso, utilizza un vaporetto portatile
- risciacqua abbondantemente e asciuga tutto con un panno
Infine, durante la pulizia dei barbecue a gas ricordati sempre di non smontare i bruciatori se non sei certo di poterli rimontare correttamente. Al massimo procurati uno strumento appuntito e cerca di liberare i fori ostruiti.
Come pulire il barbecue a carbonella
Durante le operazioni di pulizia dei barbecue a carbonella bisogna prestare particolare attenzione alla rimozione della cenere e dei suoi residui. Procedi in questo modo:
- togli tutte le griglie e l’eventuale brace rimasta nel braciere
- per la parte esterna puoi procedere, come per i barbecue a gas, pulendo con una spugna non abrasiva, acqua tiepida e sapone neutro. Poi risciacqua e asciuga con un panno
- per la parte interna parti sempre dal coperchio: i residui di carbonio avranno sicuramente creato una specie di spellatura nella vernice. Tranquillo, è normale: dipende dalla quantità di grasso e umidità che si è depositata. Puoi rimuoverla facilmente con un raschietto o la solita spatola in plastica (mai usare modelli in metallo)
- dopo aver tolto tutti i residui puoi procedere anche in questo caso passando con acqua calda e sapone e concludere con un risciacquo finale
- procedi poi alla pulizia del braciere, aiutandoti con un raschietto o una spatola per eliminare tutte le incrostazioni rimaste
- accendi il barbecue, fallo scaldare leggermente e procedi con un’ultima spazzolata.
Come pulire il barbecue elettrico
Per imparare come pulire il barbecue elettrico segui i seguenti passaggi:
- fai raffreddare completamente il barbecue
- elimina tutti i residui di cibo dalla base della griglia con un foglio di carta assorbente
- utilizza una spugna e un sapone per piatti per pulire le piastre
- risciacqua in modo da eliminare tutti i residui di sapone
Pulire il barbecue: mai dimenticare gli accessori
Partiamo dal “cuore” del barbecue: come pulire la griglia barbecue arrugginita e sporca?
1) Dopo averla lasciata raffreddare, togli con una spatola i residui di cibo e immergila in acqua calda e sapone
In questa fase puoi usare o del semplice sapone di Marsiglia o, per sporco più insistente, il bicarbonato, sciogliendo due cucchiaini di polvere in mezzo litro d’acqua. Questo sgrassatore fatto in casa, infatti, favorisce anche l’eliminazione degli odori.
2) Lascia la griglia per barbecue “in ammollo” per qualche ora in modo che lo sporco accumulato si sciolga piano piano.
3) A questo punto elimina tutti i residui di grasso e sapone con una spugna e asciugate. Riscalda la griglia e chiudi il coperchio creando un po’ di vapore, così che odore e sapore di sapone non si trasferiscano al cibo la prossima volta che userai il barbecue.
E se la griglia è in ghisa? In questo caso è preferibile non utilizzare acqua perché si rischia la formazione di ruggine. E la ruggine impedisce la regolare evaporazione dei liquidi e deteriora le particelle antiaderenti della ghisa!
Come pulire la ghisa, quindi? Prova così: riscalda la griglia da pulire e poi rimuovi i residui di cibo con l’aiuto di una spazzola metallica e di un foglio di carta accartocciato. A freddo, poi, passa sulla superficie un po’ d’olio d’oliva con un foglio di carta assorbente, per limitare la formazione della ruggine.
Oltre alla griglia, lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per pulire la piastra in ghisa del barbecue.
Ora, caro serial griller, non hai più scuse: come pulire il barbecue non è più un segreto!
P.S. Se invece stai giusto pensando che hai voglia di metterti alla prova con un nuovo barbecue o magari anche solo di incrementare la tua collezione di accessori con tutte le novità 2018, ti aspettiamo al Centro Giardinaggio Pellegrini con la collezione completa di accessori e barbecue Weber (se vuoi arrivare preparato leggi l’articolo “Barbecue Weber: da Pellegrini Garden il giardino è cotto a puntino”) e la grande novità 2018: i barbecue Broil King!