Luglio è il mese delle PIANTE GRASSE
- 1 Luglio 2021
- Posted by: Pellegrini
- Category: News
Si apre un mese ricco di sorprese succulente al Centro Giardinaggio Pellegrini: Luglio è dedicato alle piante grasse! Una vastissima scelta di piante di ogni tipologia, grandezza e varietà a prezzi super speciali.
Le piante grasse: una vera ricchezza della natura
Da secoli è in atto una guerra geometrica. Il cactus è a favore delle rotondità e delle curve smussate, ma le spine amano le linee dritte e affilate. Chi vincerà?
(F.Caramagna)
C’è chi le ama per le forme strampalate e chi perché sono facili da curare. Chi ne ama i fiori e chi ne preferisce le spine. Quel che è certo, è che le piante grasse non smettono mai di conquistarci con le loro inaspettate sorprese.
Ma… perchè le chiamiamo “grasse”? Il nome, anche se improprio scientificamente, deriverebbe dalla loro capacità di immagazzinare e conservare a lungo l’acqua, caratteristica che le fa rigonfiare al loro interno.
Fin dalla notte dei tempi, queste piante erano considerate magiche e curative, tanto che i popoli nativi dell’America centro-meridionale avevano per loro una sorta di venerazione. E poi ci avete mai pensato? Nella storia le abbiamo usate veramente per tutto: liquidi da bere o da cui ricavare medicamenti, come combustibile o ne abbiamo sfruttato le spine per farne recinzioni rudimentali.
Come curare le piante grasse
È vero, le piante grasse sono facili da coltivare. Ma questo non significa che non dobbiamo essere attenti nel prendercene cura.
Ecco alcuni consigli:
LA LUCE
È importantissima per il benessere di queste piante. Se tenute in casa, bisognerà fare in modo che ricevano quanta più luce possibile anche attraverso le finestre.
L’ANNAFFIATURA
In estate basterà un’annaffiatura settimanale, oltre a una leggera umidificazione se le temperature dovessero superare i 30°c.
IL TERRENO
Occorre assicurare alle piante un terreno ad alto assorbimento, molto leggero friabile e permeabile. Non potrebbero sopportare acque stagnanti.