Al Centro Giardinaggio Pellegini torna il Garden Festival d’Autunno – dal 21 settembre al 20 ottobre
- 16 Settembre 2019
- Posted by: Pellegrini
- Category: Eventi
Piante, colori, profumi d’autunno: dal 21 settembre al 20 ottobre al Centro Giardinaggio Pellegrini tornano gli appuntamenti del Garden Festival d’Autunno. Eventi, laboratori e mostre mercato per scoprire che l’autunno in giardino è la stagione del fare
L’autunno… una nuova primavera!
L’autunno, la stagione del lento ricominciare; una nuova primavera in cui la vita delle piante sa stupirci in varie forme: splendide fioriture, colorazioni calde e sgargianti di bacche e fogliame, il mutare delle forme delle chiome.
Negli ultimi anni, poi, il clima dei mesi autunnali continua a regalare temperature miti e gradevoli che invogliano a vivere sempre più il giardino, il balcone e gli spazi aperti e verdi.
L’Autunno, quindi, è la stagione del fare.
In questo periodo – e fino all’inverno – rifioriscono le rose, le dalie, gli astri (o settembrini), a volte il glicine, e si mettono a dimora i bulbi a fioritura primaverile (tulipani, narcisi, giacinti, crocus, anemoni, muscari, iris, nerine, zantedeschia, scille, frittilarie…), gli arbusti e le piante perenni da fiore, quelle da frutto e gli alberi d’alto fusto.
Non solo. Si inizia anche a potare, a lavorare e concimare il terreno di orti e giardini, a sostituire il terriccio dei vasi su balconi e terrazzi in preparazione della primavera e a concimare le piante d’appartamento dopo lo stress estivo.
Quindi guanti, palette e zappini alla mano: non facciamoci cogliere impreparati dai rigori invernali, nutriamo e potiamo le piante per la ripresa vegetativa primaverile!
E per arrivare preparati, non perdete l’appuntamento con il Garden Festival d’Autunno!
In questo mese il Garden si trasformerà in un punto di riferimento per gli amanti del mondo green: un luogo dove trovare le competenze, le consulenze, le materie prime, gli strumenti, le attrezzature da giardinaggio, informazioni, idee e consigli per le attività green.
Le iniziative del Garden Festival d’Autunno
Al Centro Giardinaggio Pellegrini festeggeremo l’arrivo dell’Autunno con le seguenti iniziative:
Sabato 21 e domenica 22 settembre – dalle ore 15.00
Aperitivo “verde” con assaggio di porchetta cotta al barbecue
Sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre
SPECIALE FESTA DEI NONNI
Laboratorio per bambini in cui i piccoli potranno comporre un vasetto di fiori da regalare ai nonni!
Data da definire
Dimostrazioni Forni a legna Fontana con cottura di pizza e assaggi per tutti
Sabato 19 ottobre
GRANDE FESTA FINALE con SUPER SORPRESA…
Il Garden Festival d’Autunno è anche solidarietà e valorizzazione del made in Italy…
Nastro Rosa AIRC, il ciclamino solidale | Aromatiche e acidofile: le eccellenze Made in Italy di settembre e ottobre proposte nel Garden Festival |
Nell’ambito del Garden Festival d’Autunno, il Centro Giardinaggio Pellegrini ha scelto di sostenere anche quest’anno la Campagna “Nastro Rosa AIRC”: per tutto il mese di ottobre, per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, devolveremo 1 euro a sostegno dei progetti di ricerca sul tumore al seno della Fondazione AIRC. |
Quest’anno il Garden Festival d’Autunno si amplia dando spazio anche alla produzione di piante Made in Italy. Il Centro Giardinaggio Pellegrini vuole valorizzare il “piantare italiano” attraverso un progetto di promozione delle nostre piante volto a sensibilizzare un acquisto più consapevole, attento all’impatto ambientale e al risparmio energetico. Sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta delle eccellenze verdi lungo tutta la penisola: ogni mese, a partire da settembre, verrà promosso un gruppo di piante – proposte con i colori tipici della bandiera italiana: nell’ambito del Garden Festival d’Autunno i riflettori saranno puntati sulle acidofile, che crescono rigogliose, ad esempio, sul Lago Maggiore (ottobre). |
Aperto tutti i giorni dal LUNEDÌ alla DOMENICA 9.00 – 12.30 / 15.00 – 19.30
TEL. 0734 860037